Martedì, 16 Novembre 2021

CERTIFICATI ANAGRAFICI ON LINE GRATUITI PER I CITTADINI - ANPR

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Dal 25 Giugno è disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consentirà ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica e in presenza di eventuali errori o incongruenze nei dati anagrafici o discordanze rispetto ai dati presenti nei documenti in possesso, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali. A partire da tale data, il servizio di richiesta di rettifica verrà abilitato a tutti i comuni presenti in ANPR, nell’ottica di una graduale digitalizzazione dei servizi della Pa.

Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR (www.anpr.interno.it), i cittadini in possesso di Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID, potranno richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica – segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Potranno inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.

Fonte: Dipartimento Funzione Pubblica

Collegamenti: