Seguici su
Cerca

Parco letterario Beppe Fenoglio



Parco letterario Beppe Fenoglio

Descrizione



Negli antichi documenti Murazzano è detto in latino “Mulatianum” e “Mulassano” in volgare, desinenza che testimonia quasi certamente la sua origine da un “Fundus Munatianum” istituito dai Romani verso il 173 a.C. quando riuscirono ad assoggettare i Liguri.

Verso il 900 subì le scorrerie dei saraceni e Murazzano è nominato per la prima volta nel famoso diploma di Ottone I del 967 il quale passando per le Langhe lasciò la zona “sine tributo” vista la desolazione causata dalle scorrerie. In seguito Murazzano fece parte della Marca Aleramica ed è nominato nuovamente in un atto del 1143 stipulato tra i figli di Bonifacio del Vasto.

Nel 1210 passò sotto i Marchesi di Saluzzo fino al 1463 quando fu acquistato dai Savoia. Durante il periodo napoleonico fu incendiata la sacrestia del Santuario (1799) e nel 1800 fu distrutto il castello medievale.

Nella seconda guerra mondiale visse il periodo della Resistenza scrivendo un adelle pagine più straordinarie in favore dei partigiani che trovarono rifugio e cure all’Ospedale attiguo al Santuario.

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri